loader image

Come cucinare la pinsa e renderla un perfetto piatto primaverile

Da sempre, la stagione primaverile è associata alla rinascita della natura, e quindi a una grande varietà di ingredienti freschi e genuini. 

A differenza delle preparazioni invernali, che spesso puntano su alimenti più robusti e ricchi, le ricette primaverili si concentrano sul corretto mix di gusto e leggerezza. La varietà di verdure, erbe aromatiche e frutti diventa così protagonista, contribuendo a creare piatti che rispecchiano l’energia della stagione.

Obiettivi: tanto gusto, ma anche leggerezza

In primavera, la leggerezza diventa un elemento chiave dell’alimentazione. Il clima più mite porta all’aumento delle attività all’aperto dopo i rigidi mesi invernali e fa aumentare la voglia di sentirsi in forma in vista dell’estate. Questo porta ognuno di noi verso cibi freschi e digeribili, ma soprattutto verso un mix che non contrasti con l’idea di benessere, sempre più centrale nelle scelte alimentari delle persone.

Quando si parla di leggerezza, lo sguardo si rivolge immediatamente alle verdure come asparagi, zucchine, carciofi e piselli, che offrono sapori invitanti e un contributo nutrizionale con poche calorie. Idem per quanto concerne i frutti di stagione, tra cui fragole, lamponi, albicocche e ciliegie, ma non si sottovalutino cibi proteici leggeri come tagli magri di carne di manzo e tacchino, e ovviamente il pesce. I carboidrati non andrebbero mai esclusi (neppure in una dieta, figuriamoci in un cambio di stagione), ma certamente vanno consumati con equilibrio e moderazione.

Perché la pinsa è un piatto primaverile perfetto

La pinsa, con la sua combinazione di gusto e leggerezza, è un perfetto piatto primaverile. Diversi i motivi:

È più leggera della pizza

l’impasto è realizzato con una miscela ad hoc di farine ed è sottoposto a un lungo processo di lievitazione. Il risultato è un alimento con consistenza morbida, crosta leggera e fragrante. L’elevata digeribilità si sposa perfettamente con la freschezza della primavera. 

Si prepara in un attimo

La preparazione ultraveloce della base di pinsa (5 minuti in forno) la rende perfetta per chi vuole godersi un pranzo (o cena) primaverile senza trascorrere troppo tempo in cucina. La pinsa è inoltre facilmente trasportabile, e diventa così l’opzione perfetta per picnic, gite all’aperto o cene in terrazza.

È estremamente versatile

La versatilità della pinsa permette di farcirla con una vasta gamma di ingredienti, dalle verdure di stagione a gusti più innovativi, compresi quelli dolci.

È buonissima

La leggerezza e l’alta digeribilità dell’impasto non vanno a discapito del gusto, che si mantiene ricco e appagante. Come diciamo sempre: la pinsa è buona come, se non più della pizza.

Come cucinare la pinsa in primavera  

Ora passiamo ai suggerimenti su come cucinare la pinsa per renderla un ottimo piatto primaverile. 

Per prima cosa, scegli il formato giusto: per un pranzo o una cena, quello classico da 230 grammi (frigo, ambiente o freezer) è perfetto; per colazione, merenda o uno spuntino fuori casa, la snack da 130 grammi è un’opzione molto interessante. Per cuocerle, vale la regola dei 5 minuti (qualcuno in più nel caso si parta direttamente dal surgelato), mentre sulla farcitura ci permettiamo qualche consiglio. Rigorosamente di stagione. 

Pomodorini e mozzarella di bufala

Per iniziare, andiamo sul semplice. È una caprese, un inno alla freschezza. Poco da aggiungere, se non per consigliare l’uso di pomodorini ciliegini maturi, di qualche foglia di basilico fresco e di un filo d’olio extravergine d’oliva. Qui si sconfina nell’estate.

Crudo e rucola

È un classico intramontabile, ma è difficile proporre qualcosa di più buono. Qui, l’aspetto più interessante è la croccantezza della pinsa, che fornisce un supporto ideale per il prosciutto, che a sua volta dà sapidità e si completa con la vivacità della rucola. Una piccola aggiunta? Provate con un tocco di parmigiano reggiano. 

Crudo, mozzarella e pesto

Un trionfo di sapori italiani che si fondono in modo armonioso. Il prosciutto dona sapidità alla base, mentre la mozzarella dà morbidezza e affina ulteriormente il sapore; a completare, il pesto aggiunge un tocco aromatico. Attenzione solo al giusto dosaggio del pesto, che non deve coprire gli altri sapori, soprattutto quello del prosciutto.

Ricotta, asparagi e pomodorini

Ideale come ricetta primaverile grazie (soprattutto) alla freschezza degli asparagi e dei pomodorini. Un filo di ricotta completa il piatto dando morbidezza e creando il miglior connubio di consistenze.  

Fragole e cioccolato

La pinsa non è solo per i piatti salati! Per un dessert primaverile, si può provare una pinsa dolce con fragole fresche e cioccolato fondente. La crosticina della pinsa si abbina perfettamente alla dolcezza delle fragole, mentre il cioccolato aggiunge una nota di golosità irresistibile.

Alla fine, spazio alla fantasia

Per creare un ottimo piatto primaverile, quello che conta è l’equilibrio degli ingredienti. Facendo attenzione a questo, si possono evitare confini stretti o ricette prevedibili che rischiano di risultare banali. La chiave diventa quindi sperimentare e creare combinazioni uniche che sorprendano il palato donando un senso di appagamento, di benessere e, perché no, di sazietà. 

ultime notizie dal

MONDO DELLA PINSA